Homepage | Il Gruppo | La Storia | News/Eventi | Lavora con noi | Contatti | Area Clienti



Storia del Gruppo:

 

1955

Virginio Annibale fonda a Racconigi, in provincia di Cuneo, l’Officina Meccanica Annibale Virginio. L’azienda, che da prima si occupa della realizzazione di componenti per strumenti di misurazione delle onde sonore, si specializzerà prima nella costruzione di stampi e ricambi per ricalcatrici a freddo per la produzione di viterie e infine nello stampaggio a freddo di viterie standard e speciali, che rappresenta ancora oggi l’attività principale ed esclusiva dell’azienda.

1957

Nell’ottica di una politica di ricapitalizzazione degli utili, propria della filosofia del Sig. Virginio, e di una più efficace gestione delle esigenze immobiliari dell’azienda, all’epoca in rapida espansione, viene costituita la S.I.M.A. Immobiliare: società che si occupa della compravendita di terreni industriali.

1980

L’azienda si sposta da Via del Teatro, dove era nata, a via Caramagna e cambia il proprio nome in Annibale Virginio Officina Meccanica. In seguito cambierà nuovamente nome in Annibale Virginio s.n.c.

1985

I in concomitanza con l’inizio di una profonda riorganizzazione dell’azienda fortemente voluta da Domenico Annibale, figlio del fondatore, il 25 Settembre la Annibale Virginio s.n.c modifica il proprio nome in Annibale Viterie s.n.c.

1986

nel Dicembre di quest’anno la Annibale Viterie cambia forma societaria, passando da s.n.c. a Società a Responsabilità Limitata.

1992

La rapida crescita del Gruppo a livello italiano ed europeo spinge la famiglia Annibale a convertire l’azienda in una S.p.A., attribuendole il nome, che porta ancora oggi, di Annibale Viterie S.p.A.

1995

Il 21 Giugno nasce, con il nome di Tecnomeccanica, quella che poi sarà la Annibale Meccanica, concepita allo scopo di gestire internamente tutte quelle lavorazioni meccaniche speciali - rullature, rettifiche, forature, filettature interne - che occorrono per la realizzazioni di particolari speciali.

1996

Con due atti distinti datati entrambi 8 Luglio,

  • la Tecnomeccanica cambia il proprio nome in Annibale Meccanica e
  • viene costituita la Annibale Impianti, terza società del Gruppo, concepita allo scopo di farsi carico della progettazione dei macchinari necessari alla produzione tanto della Annibale Viterie quanto della Annibale Meccanica.

2001

Il 2 di Febbraio di quest’anno nasce ufficialmente la Eurocomponenti s.r.l. Questa nuova società del Gruppo si fa carico di alcune delicate lavorazioni meccaniche di precisione nell'ottica di un controllo sempre più diretto del processo produttivo finalizzato al miglioramento continuo del livello di qualità di processo e di prodotto. 

2006

Allo scopo di conferire al Gruppo, che ormai si compone di cinque aziende, una struttura più chiara e rigorosa, il 27 Dicembre Domenico Annibale ratifica la costituzione della Annibale Holding Finanziaria.

2008

Il 5 Dicembre 2008 nasce ufficialmente la Ancler Fastener Services s.r.l. Unica società del Gruppo collocata al di fuori della provincia di Cuneo, è stata pensata per servire con maggiore rapidità ed efficacia anche i clienti più piccoli ed i retailer.

2011

Il 20 Dicembre 2011 il Gruppo Annibale ha acquisito partecipazione in BO.MA UNO S.r.l., società specializzata nel campo della tecnologia meccanica ed in alcuni settori delle lavorazioni di precisione quali ingranaggi e alberi di trasmissione, oltre a complessivi e componenti meccanici. La partecipazione ha permesso al Gruppo l’ingresso in un mercato fortemente sinergico con il proprio business esistente, ed ha  consolidato ulteriormente la sua presenza sul territorio locale con un totale di circa 200 collaboratori ed un fatturato di oltre 30 milioni di euro, interamente realizzato nella provincia di Cuneo.

2013

Il Gruppo Annibale si pone per natura sempre nuovi e più ambiziosi obiettivi, in una politica di crescita e consolidamento continui.

Giunta al termine di una profonda riorganizzazione e razionalizzazione interne, nell’immediato l’azienda mira soprattutto all’aumento della propria capacità produttiva, ad una se possibile ancora maggiore efficienza interna ed all’intensificazione della propria presenza commerciale sui mercati esteri, allo scopo di un incremento della propria quota di mercato italiana e soprattutto europea.



 

Gruppo Annibale
P.O. Box 11 - Via Casalgrasso, 42 - 12035 Racconigi (CN) - Italy
Tel. +39.0172.8211 - Fax +39.0172.821250
Partita Iva: IT 01868370048